organi

Organi direttivi

Gli organi direttivi del Consorzio sono:

  • II Consiglio Direttivo
    Composto da 9 membri, è l'organo di deliberazione, direzione, e gestione, ordinaria e straordinaria del Consorzio, e può compiere tutti gli atti utili ed opportuni per l'attuazione dei fini consortili.
  • Il Presidente
    Il Presidente convoca e presiede il Consiglio Direttivo e riferisce periodicamente ad esso sui risultati raggiunti dal Consorzio; esercita ogni capacità di influenza connessa al suo ruolo volta a favorire l'unanimità dei consensi nelle deliberazioni consiliari nonché più in generale, per il raggiungimento delle finalità del Consorzio stesso; egli è inoltre responsabile della conduzione e dell'andamento dei progetti del Consorzio nei confronti di terzi.
  • II Comitato Tecnico-Scientifico
    Il Comitato Tecnico-scientifico è l'organo consultivo tecnico-scientifico del Consorzio ed è composto da 19 membri esperti nei campi di attività del Consorzio stesso.
    Il Comitato ha le funzioni di individuare ed indicare al Consiglio direttivo le linee di politiche tecnico-scientifiche che dovranno essere seguite dal Consorzio e concorre all'individuazione ed all'elaborazione dei programmi di attività del Consorzio, ivi compresi i programmi di formazione.
  • Collegio dei Revisori
    Il Collegio dei Revisori è nominato dai Soci ed è costituito da 3 membri effettivi e da 2 supplenti. Esso controlla gli atti amministrativi del Consorzio e vigila sull'osservanza delle leggi e dello Statuto, accerta la regolare tenuta della contabilità e corrispondenza del bilancio consuntivo alle risultanze dei libri e delle scritture contabili e riferisce al consiglio Direttivo sull'andamento e sulla regolarità dell'amministrazione, sulla regolarità della contabilità e sulla corrispondenza del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili.